giovedì 13 novembre 2014

RICHIAMI VIVI: IL GOVERNO BLOCCA LE REGIONI







Dal sito della Lipu ecco un altro passo in avanti in merito alla barbara pratica dei richiami vivi per la caccia, per cui la Lipu ha raccolto le firme in una campagna di cui ha parlato anche La tana nel bosco.
“Siamo a un passo da un traguardo storico, cercato da anni: la fine delle catture di uccelli selvatici per farne richiami vivi. Ieri il Governo ha diffidato Emilia-Romagna e Lombardia dal procedere con questa orrenda pratica La Lipu si sta impegnando in prima linea contro la tortura dei richiami vivi.
 Con un’apposita diffida del ministro degli Affari regionali, il Governo ha diffidato l’Emilia-Romagna e la Lombardia dal procedere alla cattura degli uccelli selvatici per farne richiami vivi. E la stessa sorte potrebbe capitare presto alla Lombardia. E’ il risultato inevitabile della forte azione europea contro questa brutta pratica italiana e della campagna popolare, lanciata dalla Lipu ma sostenuta dall’intero mondo ambientalista e animalista, per dire stop ai richiami vivi”.
Lo afferma la Lipu all’indomani dell’atto del Governo con cui si chiede alle Giunte regionali emiliana e Lombarda di annullare le delibere che autorizzavano la cattura di nuovi richiami vivi.
“Il Ministro Lanzetta – afferma Danilo Selvaggi, Direttore generale della Lipu - ha diffidato l’Emilia-Romagna e la Lombardia, nelle persona dei rispettivi Presidenti, a intervenire entro 15 giorni, decorsi i quali sarà lo stesso Consiglio dei Ministri ad annullare direttamente le stesse delibere. In tal modo, il Governo non solo dà corso alla nuova legge sui richiami vivi, approvata la scorsa estate nell’ambito della legge Europea 2013, ma soprattutto ottempera alle richieste della Commissione europea.
“Nelle settimane scorse Bruxelles ha infatti chiarito come la cattura degli uccelli selvatici a fini di richiamo sia ormai da considerare vietata a tutti gli effetti e ha avvertito l’Italia: impedisca che le Regioni svolgano questa attività, pena il proseguimento della procedura di infrazione e la probabile condanna.
“Siamo vicini a un traguardo storico, inseguito da decenni: la fine della cattura dei piccoli uccelli migratori per farne richiami vivi. La Lipu ha denunciato questa pratica, raccolto decine di migliaia di firme, mobilitato il Parlamento, spiegato quanto sia cruenta, insensata, inutile un’attività che priva decine di migliaia di uccelli selvatici della liberta e li costringe a sofferenze estreme.
“L’evento che riguarda Emilia-Romagna e Lombardia ha dunque un valore generale. Resta per l’Italia – conclude Danilo Selvaggi - un problema normativo, considerato che la legge approvata la scorsa estate non fa altro che camuffare con una formula tecnica, e persino con il rimando a un Dpcm che non avrebbe alcun senso e forse non vedrà mai la luce, l’unica cosa seria e legittima che andrebbe detta, cioè che catturare uccelli selvatici è vietato, ora e sempre. Ma d’altra parte il percorso è segnato. I richiami vivi si avviano, finalmente, ad essere un brutto ricordo”

Nessun commento:

Posta un commento